Un Libro nella Natura

Ciclo di conversazioni su libri dedicati alla Natura



La Fondazione Roffredo Caetani propone anche per il 2015 la rassegna Un Libro nella Natura, ciclo di conversazioni su libri dedicati alla Natura da parte degli autori. Gli incontri avranno luogo di giovedì, da marzo a maggio, nel tardo pomeriggio presso la sala convegni del Parco Pantanello, area rinaturalizzata adiacente il Giardino di Ninfa e facente parte del medesimo Monumento Naturale regionale, ingresso libero.




Il ciclo vedrà la presenza anche quest’anno di Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia e Consigliere della Fondazione Roffredo Caetani. 

Aprirà la rassegna Francesco Mezzatesta con La casa delle aquile ferite. Naturalista e medico, considerato il “padre fondatore adottivo” della LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli, occupandosene per oltre vent’anni a partire dal 1970, creando, in quei primi anni il "Centro recupero rapaci" di Parma. Per il suo impegno di “ambientalista  storico” ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi.

Seguirà Giuliano Tallone, con I parchi come sistema. Politiche e reti per un nuovo ruolo delle aree protette. Esperto di aree protette e gestione faunistica, è autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e

tecniche. Attivo nel mondo dell'associazionismo ambientalista da oltre 30 anni, è stato tra l’altro Presidente della LIPU-BirdLife Italia dal 2003 al 2011. Dirigente pubblico, a partire dal 1994, ha ricoperto gli incarichi di Direttore del Parco Nazionale della Val Grande (1995-2000), dell'Agenzia Regionale Parchi della Regione Lazio (2001-2008) e del Parco Nazionale del Circeo (2008-2013). Attualmente è Dirigente dell’Area Comunicazione ed Informazione e Direttore Vicario dell’Agenzia Regionale Parchi.

Ivana della Portella, storica dell’arte e critica d’arte, impegnata da anni nella difesa del pae¬saggio e del patrimonio storico-artistico, già autrice di volumi sulla Roma sotterranea e sulla Via Appia, con Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma ci condurrà in un viaggio fra le bellezze della stessa Roma e dintorni con decine e decine di schede su monumenti, siti arcaici, borghi di origine remota, luoghi affascinanti, attraverso citazioni curiose, brani di autori antichi o di scrittori dell'ormai mitico Grand Tour.

Sofia Varoli Piazza, Consigliere della Fondazione, ci parlerà della la Tuscia fra paesaggi e giardini, indagandone architettura e valenze botaniche.

Chiuderà la rassegna Folco Quilici viaggiatore, padre storico del documentario marino subacqueo, scrittore, regista, è autore di libri e di film con racconti di avventure e scoperte, in Italia e nel mondo, segnando una svolta nel mondo dei documentarismo naturalistico, filmando mari e paesi lontani in una poesia di immagini e suoni.


Calendario degli incontri:

 

12 MARZO ore 17,00

La casa delle aquile ferite

di Francesco Mezzatesta

Maria Margherita Bulgarini Edizioni  

 

26 MARZO  ore 17,00

I parchi come sistema. Politiche e reti per un nuovo ruolo delle aree protette

di Giuliano Tallone  

Edizioni ETS

 

9 APRILE  ore 17,30

Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma

di Ivana Della Portella

Palombi Editori

 

23 APRILE ore 17,30

O pio pellicano. Animali e piante singolari e curiosi della Bibbia

e

La nebbia a gl'irti colli. La natura e i poeti d'Italia tra Ottocento e Novecento

di Fulco Pratesi

Rubbettino Editore

 

7 MAGGIO ore 17,30

La Tuscia. Paesaggi e giardini

di Sofia Varoli Piazza

De Luca Editori d’Arte

 

21 MAGGIO ore 17,30

Il mio mondo

con Davide Bregola 

di Folco Quilici

Barbera Editori

 


 

PARCO NATURALE PANTANELLO

Doganella di Ninfa, Via Provinciale Ninfina, 66 – 04012 Cisterna di Latina 

Ambiente riscaldato - per informazioni: info@fondazionecaetani.org

 

Con la collaborazione della Libreria Punto Einaudi di Sermoneta Scalo.


Scrivi commento

Commenti: 0